TALVOLTA RITORNANO: UNA QUESTIONE CRUCIALE

La politica è dinanzi ad una questione cruciale: la degenerazione del capitalismo economico in capitalismo finanziario ha determinato un processo di deindustrializzazione con diminuzione della produzione di beni e servizi, ha distorto i meccanismi di mercato, ha incentivato la disoccupazione in e contemporanea ha favorito nel versante culturale un individualismo sfrenato e possessivo con il conseguente consumismo compulsivo.

E' un modello di sviluppo che non rispecchia i valori del cattolicesimo così come riconosciuti dalla Costituzione: impone con leggi decisioni antropologiche ed etiche che riguardano le decisioni di ciascuno; riconosce e asseconda presunti diritti civili non in linea con i principi della Costituzione; non dà attuazione al diritti fondamentali (diritti naturali) previsti dall'art. 2 della stessa Carta Costituzionale; dà una interpretazione fuorviante del "progresso" limitandolo a quello economico quando invece l'art. 4 della Carta dà rilievo anche a quello spirituale.

Siamo consapevoli, dunque, delle dinamiche del tempo presente, ma accettiamo le sfide che ci attendono

L'Idea Popolare è iscritta al Tribunale di Roma con num: 11822 del 20 settembre 2022. Direttore responsabile Amedeo Massimo Minisini

Contatti