Il Punto

Organizzato dal vice Presidente della Camera dei Deputati on. Giorgio Mulè e rigorosamente rispettando il “manuale Cencelli”, si è svolto a Roma nella Sala della Regina, un convegno dall’ambizioso tema: CATTOLICI IN POLITICA, Esperienze e confronto.

Una occasione mancata! 

La mancata opportunità, visti i mezzi impiegati, di comprendere il perché della diaspora della democrazia cristiana, cercando di capire quali le reali motivazioni dello scioglimento della DC ad opera e volontà dell’allora segretario Mino Martinazzoli. 

Lo scioglimento del partito, dichiarato poi nullo dal Tribunale di Roma, con una analisi della situazione oggi dei cattolici popolari che, con serie di piccoli tentativi lavorano per riunificare i cattolici sparsi a destra, sinistra e quelli del non voto, senza riflettori e mezzi  tentando “l’impossibil.

A Montecitorio c’eravamo tutti, giornalisti della sala stampa, piccoli operatori dell’informazione, responsabili di associazioni culturali vicine al mondo cattolico e quanti attirati dal manifesto : Esperienze a confronto” che hanno creduto di avere un po' di spazio per portare la propria esperienza. 

L’occasione era ghiotta, oltre ai rappresentanti della stampa e del mondo politico c’era anche S.E. il cardinale Angelo Bagnasco. 

 E invece….solo una passarella poco utile: Apre il vice Presidente della Camera Giorgio Mulè, Forza Italia e padrone di casa.

Poi, non in ordine ma rigorosamente deputati o senatori: Alessandro Cattaneo – vice di Tajani, FORZA  ITALIA

Edoardo Rixi -  Lega Nord Maria Teresa Bellucci . Fratelli d’ITALIA - Patrizia Marrocco  FORZA ITALIA - Maria Chiara Gadda  ex Partito Democratico oggi in ITALIA VIVA - Alfredo Bazzoli PARTITO DEMOCRATICO  (PD) EWWIWA, accontentati tutti. La destra ben rappresentata ( ma è maggioranza al Parlamento e al Governo) e la sinistra uno e mezzo, PD e Italia VIVA.

A tutti i partecipanti è stato consegnato un volume edito Tav editrice : “Il Catechismo della Chiesa Cattolica – 23 Cardinali commentano “  a cura di Marco Italiano ; valore nominale 25 euro. Volevamo conoscere i risultati di questa iniziativa e le abbiamo chieste al Vice Presidente della Camera on. Giorgio Mulè – promotore   - che ci ha invitato a scrivere una e-mail a Lui personalmente per avere un incontro. Lo abbiamo fatto il 2 ottobre scorso e siamo in attesa di convocazione.

Altri Articoli

L'Idea Popolare è iscritta al Tribunale di Roma con num: 11822 del 20 settembre 2022. Direttore responsabile Amedeo Massimo Minisini

Contatti